Imparare dal genio della natura guidati dal principio che la vita crea condizioni favorevoli alla vita.

IL NOSTRO SCOPO

Biomimicry Switzerland è un'associazione senza scopo di lucro . Abbiamo sede nella Bioregione Alpina e a livello internazionale.

Come team di professionisti con background diversi, collaboriamo  per tradurre il genio del mondo naturale in innovazione per gli esseri umani. Ci dedichiamo a riconnettere le persone con la natura e siamo guidati dal principio che la vita crea condizioni favorevoli alla vita.

La nostra missione è quella di mettere le persone in grado di emulare in modo sostenibile le strategie di progettazione biologica  per innovare e risolvere problemi  di natura umana.

Per noi la biomimetica è un modo per prendere spunto da una   ricerca di 3,8 miliardi di anni e trovare in essa ispirazione per risolvere le sfide di oggi e adeguare le nostre azioni come esseri umani. 

Immaginiamo un'economia sostenibile in cui l'uomo, la tecnologia e i sistemi naturali fluiscono insieme senza soluzione di continuità. Vogliamo mettere persone come voi in grado di creare soluzioni ispirate alla natura per la salute del nostro pianeta vivente.

Oggi vi invitiamo a guardare attraverso una nuova lente: la lente della biomimetica, guidata dal principio che la vita crea condizioni favorevoli alla vita.

IL NOSTRO APPROCCIO

Oggi vi invitiamo a guardare attraverso una nuova lente: la lente della biomimetica.

Attraverso questa nuova lente vedrete la Natura come un modello, una misura e un mentore.

Quando si usa la natura come modello, si può emularla e vederla come fonte di ispirazione; la natura diventa quindi un modello per i nostri progetti, ad esempio il velcro ispirato dai fiori di cardo o i costumi da bagno ispirati alla pelle di squalo.

Quando si usa la Natura come metro di misura, si possono valutare i propri progetti. Sono veramente sostenibili? Dopo 3,8 miliardi di anni di evoluzione, la Natura ha imparato cosa funziona, cosa è appropriato e cosa dura. 

Infine, quando ci si rivolge alla Natura come mentore, ci si ricollega al suo genio e si applica il pensiero biomimetico a un livello completamente diverso. 

Esistono  3 livelli di emulazione della Natura: Forme (forme, strutture), Processi (ricette, materiali) e Sistemi (ecosistemi, cicli naturali).

E possiamo avvicinarci al BM Thinking da due strade diverse:

In primo luogo la Biologia ci ispira per un progetto o un'applicazione oppure  siamo confrontati con un problema e ci rivolgiamo alla Natura per trovare una soluzione. Entrambi i modi possono avviare il processo di biomimesi, che si conclude con una soluzione olistica e sostenibile.

La biomimetica è una branca della scienza, un nuovo modo di fare biologia, una metodologia di progettazione e un quadro di sostenibilità. Ma è anche un movimento, una posizione nei confronti della Natura, un nuovo modo di vedere e valorizzare la biodiversità e, soprattutto, un modo di procedere nella nostra evoluzione come specie.


LE NOSTRE PARTNERSHIP SI BASANO SU SIMBIOSI, MUTUALISMO E COMMENSALISMO.

I professionisti  di Biomimetica Svizzera sono coinvolti in diverse iniziative locali e regionali, sia autonomamente che in collaborazione con altre organizzazioni.

Le nostre iniziative, i nostri progetti e i nostri programmi sono concepiti per accelerare l'educazione, lo sviluppo e la pratica della biomimetica nella regione alpina e per dimostrare la possibilità di applicare la biomimetica a sfide uniche nelle nostre comunità.

Agiamo come catalizzatori di cambiamenti positivi, costruendo la capacità delle comunità svizzere e internazionali di apprendere e praticare la biomimetica in vari settori della società e dell'economia.

ISPIRAZIONE

Sogniamo il Simbionte, un'epoca di partnership simbiotica tra la nostra specie e tutte le specie viventi. 

La natura stabilisce lo standard di efficienza e sostenibilità con i suoi più grandi insegnamenti derivanti da 3,8 miliardi di anni di ricerca e sviluppo rigenerativo. 

Per consultare il genio della natura ci si avvale di una metodologia di progettazione chiara e comprovata e di strumenti di attuazione efficaci, sviluppati da Biomimicry 3.8 in oltre un decennio di lavoro con un'ampia gamma di stakeholder Il nostro approccio si basa sui Principi della Vita, che sono i modelli di progettazione biologica più profondi e universali, affinati e testati in 3,8 miliardi di anni di evoluzione. 

Lavoriamo con chi si occupa di innovazione  per tradurre i principi del design naturale nello sviluppo di prodotti, processi e sistemi che creano condizioni favorevoli alla vita e forniamo uno spazio per accelerare l'innovazione.

Sviluppiamo partnership e servizi di collaborazione per sostenere lo scambio interdisciplinare e il dialogo tra settori industriali e confini regionali.

FORMAZIONE SCOLASTICA

Creiamo esperienze che ispirano le comunità a pensare in modo diverso alla sostenibilità e le aiutano a passare dall'era dell'informazione al nuovo paradigma ecologico.

Offriamo una varietà di servizi su misura per le esigenze e gli interessi della vostra organizzazione, con un nuovo approccio alla progettazione di prodotti, servizi, processi e sistemi:

  • presentazioni

  • laboratori creativi pratici 

  • viaggi sul campo

  • Seminari di condivisione del sapere 

  • passeggiate guidate nella natura

  • sessioni di immersione nella natura 

  • seminari specializzati

  • laboratori didattici sulla biomimetica

  • webinar

Con il nostro approccio esploreremo insieme e imparerete come la biomimetica possa stimolare la creatività e il pensiero “disruptive” e vi sosterremo nel viaggio verso una sostenibilità più profonda applicando la lente e l'approccio della biomimetica.

Infondendo  l'intelligenza del mondo naturale nella cultura della vostra organizzazione e/o comunità.