contact us

Interested In Joining The Biomimicry Switzerland Network?

Are you interested in volunteering opportunities? 

Please Fill Out The Form. 

Name
Name
Reasons for contacting Biomimicry Switzerland *

64 Weiherweg
Basel, BS, 4054
Switzerland

78-744-69-28

As a regional network of Biomimicry 3.8, Biomimicry Switzerland empowers Swiss educators, businesses and policymakers to sustainably emulate nature's 3.8 billion years of design strategies for human innovation and problem solving.

This process of consulting life’s genius utilises a clear, proven design methodology and effective implementation tools, developed by Biomimicry 3.8 over more than a decade of work with a broad range of stakeholders.  

As a regional network of Biomimicry 3.8, our mission is to empower Switzerland to sustainably emulate nature’s 3.8 billion years of elegant design strategies.  We work with policymakers, business, investors, educators, engineers, architects, designers, and other innovators to translate nature’s genius for the design of products, processes and systems that create conditions conducive to life.

Biomimicry Switzerland is dedicated to reconnecting people with nature, and human systems with natural systems.  Our vision is a high-tech economy that is also an extension of ecology, where human and natural system designs flow seamlessly together. 

Our team offers education and consulting on how natural systems can provide insights into solving systematic sustainability challenges through the emergence of new business models and financial instruments.  We perform economic and financial research, in-depth market analysis, and strategic consulting to entrepreneurs, investors, scientists and policy leaders to help accelerate the commercialisation of biomimetic innovations.  We also develop collaborative partnerships and services to support interdisciplinary exchange and dialogue across industry sectors and regional borders.

Keywords:

Nature, ecology, connections, biomimicry, biomimetic, bionics, innovation, commercialization, finance, impact investments, design, sustainability, education, entrepreneurs, innovators, network, crowd funding, collaboration, expertise, science, biology, engineering, clean technology, analysis, financial analysis, biomimics, workshops, design challenge, teaching, financial instruments, rating systems, financial architecture, 3D printing, additive manufacturing, material science, scientific expertise, consulting, client relationships, creativity

 

shutterstock_158593451.jpg

Che Cosa Facciamo

shutterstock_156145712.jpg

Traduzioni rese possibili da Biomimicry 3.8 e Biomimicry Italia e Planet s.a.s

Per accedere a questa versione in inglese, visitare Biomimicry.net.

“La biomimetica non è più soltanto un nuovo modo di vedere e apprezzare la natura, ma rappresenta ache il nostro sentiero per la sopravvivenza.”
— Janine Benyus

CHI SIAMO

Biomomicry Svizzera è una comunità di professionisti nati o residenti in Svizzera, che lavorano per tradurre il genio del mondo naturale in innovazione per gli uomini e per la risoluzione di problemi. Abbiamo sede a Zurigo, Basilea, Losanna e a livello internazionale.

La biomimetica rappresenta la conversione tra il design dell’uomo e quello della natura. Essa è l’attività di apprendimento e imitazione delle strategie di design della natura nei nostri processi di innovazione, per creare soluzioni di design più efficienti, eleganti e sostenibili. La biomimetica può essere applicata per imitare e innovare prodotti, processi o sistemi. Si tratta di una branca della scienza, un nuovo modo di praticare la biologia, una metodologia di design, uno schema di sostenibilità. Essa è anche un movimento, un orientamento verso la natura, un nuovo modo di vedere e valorizzare la biodiversità, e soprattutto, una via da seguire attraverso il nodo evoluzionario che attualmente interessa la nostra specie, all’interno del più ampio corpo planetario della vita.

La nostra missione è permettere all’umanità di apprendere e applicare le più importanti lezioni che provengono da 3,8 miliardi di anni di ricerca rigenerativa e sviluppo.

Lavoriamo per riconnettere le persone con la natura, ed i sistemi umani con quelli naturali. La nostra visione comprende un’economia di alta tecnologia che è allo stesso tempo estensione dell’ecologia, in cui il sistema umano e quello naturale circolano insieme senza soluzione di continuità. Auspichiamo di transitare dall’Antropogene al Simbiogene, da un’età di dominio dell’uomo sulla natura ad una di collaborazione simbiotica tra la nostra specie e il resto della Vita.

Il processo di consultazione del genio della natura impiega una chiara e comprovata metodologia di progettazione e strumenti effettivi di attuazione, sviluppati da Biomimicry 3.8 nel corso di più di dieci anni di lavoro con un’ampia gamma di interlocutori. Lavoriamo con attori politici, economici, investitori, educatori, ingegneri, architetti, designer e altri soggetti innovatori, per consultare e tradurre i princìpi del disegno della natura per sviluppare prodotti, processi e sistemi che creino le condizioni favorevoli alla Vita.

La natura definisce gli standard sia di efficienza che di sostenibilità. Il nostro approccio si basa sui Princìpi della Vita (link), vale a dire le più profonde e universali forme di design biologico, sperimentate ed affinate nel corso di 3,8 miliardi di anni di evoluzione. Il nostro team offre formazione e consulenza su come sistemi naturali possono fornire indizi nella soluzione a problemi di sostenibilità, sistematici dell’uomo. Conduciamo ricerche economiche e finanziarie, analisi di mercato, e consulenze strategiche per imprenditori, investitori, scienziati ed attori politici, per contribuire ad accelerare la commercializzazione delle innovazioni biomimetiche. Inoltre, sviluppiamo partenariati collaborativi e servizi per favorire il dialogo e lo scambio interdisciplinare tra differenti settori industriali e confini regionali.