contact us

Interested In Joining The Biomimicry Switzerland Network?

Are you interested in volunteering opportunities? 

Please Fill Out The Form. 

Name
Name
Reasons for contacting Biomimicry Switzerland *

64 Weiherweg
Basel, BS, 4054
Switzerland

78-744-69-28

As a regional network of Biomimicry 3.8, Biomimicry Switzerland empowers Swiss educators, businesses and policymakers to sustainably emulate nature's 3.8 billion years of design strategies for human innovation and problem solving.

This process of consulting life’s genius utilises a clear, proven design methodology and effective implementation tools, developed by Biomimicry 3.8 over more than a decade of work with a broad range of stakeholders.  

As a regional network of Biomimicry 3.8, our mission is to empower Switzerland to sustainably emulate nature’s 3.8 billion years of elegant design strategies.  We work with policymakers, business, investors, educators, engineers, architects, designers, and other innovators to translate nature’s genius for the design of products, processes and systems that create conditions conducive to life.

Biomimicry Switzerland is dedicated to reconnecting people with nature, and human systems with natural systems.  Our vision is a high-tech economy that is also an extension of ecology, where human and natural system designs flow seamlessly together. 

Our team offers education and consulting on how natural systems can provide insights into solving systematic sustainability challenges through the emergence of new business models and financial instruments.  We perform economic and financial research, in-depth market analysis, and strategic consulting to entrepreneurs, investors, scientists and policy leaders to help accelerate the commercialisation of biomimetic innovations.  We also develop collaborative partnerships and services to support interdisciplinary exchange and dialogue across industry sectors and regional borders.

Keywords:

Nature, ecology, connections, biomimicry, biomimetic, bionics, innovation, commercialization, finance, impact investments, design, sustainability, education, entrepreneurs, innovators, network, crowd funding, collaboration, expertise, science, biology, engineering, clean technology, analysis, financial analysis, biomimics, workshops, design challenge, teaching, financial instruments, rating systems, financial architecture, 3D printing, additive manufacturing, material science, scientific expertise, consulting, client relationships, creativity

 

shutterstock_121899055.jpg

Servizi

SERVIZI

Il team di Biomimicry Svizzera è disponibile per laboratori, presentazioni, consulenze su progettazioni e/o discussioni di strategie per connettere la tua organizzazione con il genio del mondo naturale. L’intelligenza biologica può essere applicata secondo i nostri propositi sia a un livello individuale che verso comunità, scuole, imprese, governi, o nei confronti dell’intera specie biologica all’interno del nodo evoluzionario. I nostri esperti professionisti possono lavorare con ciascuna platea tra quelle menzionate. Sarà per noi un piacere accompagnarvi lungo il percorso di una più profonda sostenibilità impiegando la lente e l’approccio della biomimetica.

Offriamo dei contenuti specifici per ciascun settore, spaziando dall’ingegneria all’impresa, dalla politica ambientale all’architettura finanziaria. Generalmente, ambiamo a co-creare un’esperienza capace di ispirare la tua comunità a pensare in modo differente in termini di sostenibilità, e ad aiutarti a destreggiarti, nell’età dell’informazione, verso questo nuovo paradigma ecologico. Condividiamo con voi esempi di esperienze biomimetiche della comunità globale che siano di ispirazione, siasul piano storico, sia nello specifico da quando lo schema di questa disciplina è emerso a seguito della pubblicazione del libro di Janine Benyus nel 1997.

PERCHE’ SCEGLIERE LA BIOMIMETICA?

Questa attività, che consiste nell’attingere da 3,8 miliardi di anni di progettazione rigenerativa, ispira costantemente nuove idee e soluzioni che ci consentono di spingerci verso efficienza e sostenibilità dei nostri prodotti, processi e sistemi. Secondo l’esperienza consulenziale biomimetica di punta a livello mondiale, Biomimicry 3.8, questo processo di progettazione applicato alle società porta quasi sempre a molteplici brevetti, per nuovi modelli più efficienti e sostenibili rispetto al passato, e i prodotti biomimetici che ne derivano si comportano molto bene nel mercato. Consegnati dalla natura.

Ben al di là dei profitti, tuttavia, le soluzioni innovative per ognuno dei principali problemi del nostro tempo si possono trovare nel mondo naturale. Si tratta di soluzioni eleganti e che spesso portano a scoperte sorprendenti. Quando la biomimetica è integrata nella nostra educazione, e nei processi politici e di sviluppo, apriamo le porte all’intelligenza biologica affinché informi le nostre vite. Questa connessione è centrale nel transitare verso il momento finale di ogni movimento verso la sostenibilità: un’economia mondiale che sia estensione dell’ecologia, in cui il modello del sistema umano e quello del sistema naturale convivano in perfetta continuità. Questa è la nostra prossima tappa evoluzionaria, e abbiamo bisogno di te per realizzarla.

La maggior parte dei segreti deve essere ancora scoperta. Persino con i sorprendenti progressi fatti finora con le innovazioni biomimetiche, a malapena abbiamo intravisto le idee consolidate di progettazione che si possono trovare nel mondo naturale. Molte altre soluzioni aspettano di esser scoperte per creare modelli veramente rigenerativi, ed un nuovo paradigma per l’uomo all’interno del corpo della vita nella Terra. Speriamo che ti unirai a noi in questa caccia al tesoro evoluzionario!

SERVIZI FORMATIVI

Offriamo esperienze formative che comprendono presentazioni, corsi pratici, competizioni agevolate di progettazione, camminate guidate nella natura, e seminari specializzati. Ciò può essere adattato ai bisogni e interessi della tua organizzazione. I nostri professionisti qualificati conducono personalmente questi programmi, e la durata dei nostri servizi può variare a seconda del contesto.

Ai partecipanti sarà data l’opportunità di imparare ed esplorare il modo in cui la biomimetica può stimolare la creatività ed il pensiero innovativo. Questa esperienza è pensata per agevolare un paradigma ed un approccio nuovi nell’ideazione di prodotti, servizi, processi e sistemi. Questo cambierà radicalmente la tua percezione e considerazione del mondo naturale, e il modo in cui la sua intelligenza può essere infusa nella cultura della tua organizzazione o comunità.

Alcuni esempi di esperienze che offriamo:

  • Presentazioni di Introduzione alla Biomimetica
  • Laboratori all’aperto (da uno a tre giorni)
  • Design Challenge Facilitation,
  • Brainstorming Biomimetico,
  • Attività a contatto diretto con la natura,
  • Camminate Guidate nella NAtura,
  • La ‘Design Lens’ Biomimetica, Il Concetto Biomimetico,
  • I Princìpi della Vita, Biomimetica e Ingegneria,
  • Biomimetica e Finanza, Biomimetica e Impresa,
  • Biomimetica e d efficienza organizzativa,
  • Biomimetica applicata alla tua attività.

Se sei interessato, o hai delle domande sui nostri servizi. Aspettiamo di accompagnarti lungo questo stimolante percorso!


LABORATORI

Biomimicry Svizzera offre esperienze pratiche di apprendimento sperimentale sia per bambini che per adulti. L’obiettivo di questi programmi formativi è quello di aiutare i suoi partecipanti a riconnettersi con la natura ed imparare come accedere al genio della natura e applicarlo alle sfide di progettazione dell’uomo. Il nostro team è impegnato nell’insegnamento e nel supporto dell’educazione biomimetica in tutta la Svizzera..

FONDAMENTI DI BIOMIMETICA: LABORATORI INTRODUTTIVI

Il laboratorio di Fondamenti di Biomimetica fornisce un’introduzione all’idea biomimetica. Imprenditori innovativi che ambiscono a fare della sostenibilità parte integrante della loro attività hanno bisogno di esempi che ispirino su come ciò possa esser fatto. Questo corso coinvolge i partecipanti sul modo in cui possiamo imparare dai processi della natura per creare prodotti e servizi che siano modelli di efficienza delle risorse e di bellezza. I partecipanti esploreranno i princìpi di biomimetica in modo approfondito, e osserveranno delle applicazioni di ingegneria e architettura che si son serviti di questa disciplina per conseguire miglioramenti radicali in termini di efficienza delle risorse.

SERIE DI LABORATORI FORMATIVI SULLA BIOMIMETICA

Il laboratorio formativo sulla biomimetica è un corso composto da quattro parti, che propone un’introduzione approfondita di questo campo. Vi verrà offerto un co- apprendimento con professionisti e studenti di diverse discipline, avente ad oggetto i fondamenti della biomimetica, e vi preparerete ad approcciarvi alle incalzanti sfide di progettazione traendo ispirazione dal mondo naturale. Avrete anche la possibilità di esplorare il genio dei nostri biomi svizzeri locali, (ad esempio, naturalisti locali, esperti certificati di biomiemtica) guidati da esperti del posto che vi riveleranno un modo del tutto nuovo di vedere e valorizzare il mondo naturale!