contact us

Interested In Joining The Biomimicry Switzerland Network?

Are you interested in volunteering opportunities? 

Please Fill Out The Form. 

Name
Name
Reasons for contacting Biomimicry Switzerland *

64 Weiherweg
Basel, BS, 4054
Switzerland

78-744-69-28

As a regional network of Biomimicry 3.8, Biomimicry Switzerland empowers Swiss educators, businesses and policymakers to sustainably emulate nature's 3.8 billion years of design strategies for human innovation and problem solving.

This process of consulting life’s genius utilises a clear, proven design methodology and effective implementation tools, developed by Biomimicry 3.8 over more than a decade of work with a broad range of stakeholders.  

As a regional network of Biomimicry 3.8, our mission is to empower Switzerland to sustainably emulate nature’s 3.8 billion years of elegant design strategies.  We work with policymakers, business, investors, educators, engineers, architects, designers, and other innovators to translate nature’s genius for the design of products, processes and systems that create conditions conducive to life.

Biomimicry Switzerland is dedicated to reconnecting people with nature, and human systems with natural systems.  Our vision is a high-tech economy that is also an extension of ecology, where human and natural system designs flow seamlessly together. 

Our team offers education and consulting on how natural systems can provide insights into solving systematic sustainability challenges through the emergence of new business models and financial instruments.  We perform economic and financial research, in-depth market analysis, and strategic consulting to entrepreneurs, investors, scientists and policy leaders to help accelerate the commercialisation of biomimetic innovations.  We also develop collaborative partnerships and services to support interdisciplinary exchange and dialogue across industry sectors and regional borders.

Keywords:

Nature, ecology, connections, biomimicry, biomimetic, bionics, innovation, commercialization, finance, impact investments, design, sustainability, education, entrepreneurs, innovators, network, crowd funding, collaboration, expertise, science, biology, engineering, clean technology, analysis, financial analysis, biomimics, workshops, design challenge, teaching, financial instruments, rating systems, financial architecture, 3D printing, additive manufacturing, material science, scientific expertise, consulting, client relationships, creativity

 

shutterstock_152309993.jpg

Team di gestione

Jacques.E.Chirazi.JPG

Jacques Chirazi

Certified Biomimicry Professional
Fondatore e Partner di Gestione

Jacques Edouard Chirazi, Certified Biomimicry Professional ha diretto il Programma di Tecnologia Pulita nella città di San Diego in California dal 2007. Il suo obiettivo è produrre crescita economica favorendo la sostenibilità. Una recente iniziativa è quella di unire biomimetica e tecnologia pulita. Jacques sviluppa e sostiene un gruppo di tecnologie pulite a San Diego. Da pensatore critico, impegnato nell’analisi di programmi e politiche complessi, impiega le sue salde abilità comunicative nel collaborare con una trasversale gamma di gruppi pubblici, provati, e del settore no-profit. Animato dalla passione di conoscere il mondo naturale e capire come la natura possa cambiare l’ambiente lavorativo, il suo obbiettivo nel lungo termine è la creazione di nuovi modelli imprenditoriali e strumenti finanziari per favorire la commercializzazione di soluzioni biomimetiche. Jacques è stato per sei anni Senior Project Manager presso Bainbridge Inc., una società di consulenza per la gestione strategica, che fornisce servizi di consulenza per società della Fortune 500. Attualmente, tiene corsi di sostenibilità e tecnologia pulita per gli studenti di economia dell’Università della California a San Diego, e presso l’Università statale di San Diego. Ha conseguito un master in politica ambientale internazionale presso l’Istituto superiore di relazioni internazionali e studi del Pacifico, ed una laurea di primo livello presso l’Università statale di San Diego. Jacques è infine un responsabile certificato dell’energia (C.E.M.), professionista dell’energia rinnovabile (R.E.P.) e LEED-GA.

 


Jamie Brown

Certified Biomimicry Specialist
Partner di Gestione
Sviluppo Sostenibile e Architetto di Credito Comunitario

Jamie vive a Basilea, in Svizzera, ed è esperta in sviluppo sostenibile, crediti della comunità e biomimetica; è specializzata in architettura finanziaria rigenerativa, ovvero l’applicazione della biomimetica a modello del sistema finanziario. Il modello biologico è in grado di informare l’architettura finanziaria a tutti i livelli, dai crediti della comunità alla politica finanziaria globale. Jamie illustra i modi in cui la natura modellerebbe un sistema finanziario, e collabora con la rete globale di biomimetica per tradurre queste lezioni in pratica (link). Gestisce il segretariato del gruppo di lavoro sui bio-crediti e amministra il primo prototipo biomimetico di istituto creditizio bio-ispirato, la Rete di Scambio Biomimetica (BXN).

Nel 1999 ha ricevuto il medaglione della presidenza degli Stati Uniti dal presidente Bill Clinton. Jamie ha conseguito la laurea magistrale con menzione di merito in Gestione dello Sviluppo presso la London School of Economics, dove ha difeso la tesi su “The Root of All Money”. Jamie è stata fondatrice e a capo dell’Alleanza per il finanziamento dell’energia sostenibile del segretariato dell’UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente), il primo organo convocato nel sistema internazionale per le agenzie di finanza pubblica nel settore delle energie pulite, secondo un modello imprenditoriale di prestazioni a pagamento.

Questo è stato sviluppato partendo da BASE, un centro di collaborazione no-profit dell’UNEP con sede a Basilea. Jamie è autrice delle principali pubblicazioni strategiche per l’UNEP, l’Agenzia Internazionale per l’Energia Rinnovabile (IRENE), il Governo Federale Tedesco (GIZ) sulla finanza pubblica per l’energia sostenibile, con particolare attenzione ai paesi in via di sviluppo. Le sue prime esperienze lavorative sono state con l’Agenzia degli Stati Uniti per lo Sviluppo Internazionale (USAID) in Nicaragua, in tema di risanamento dell’impatto ambientale dell’Uragano Mitch, e in Colombia a proposito di governo locale e costruzione della democrazia; si è occupata di sviluppo economico per l’Ufficio del Sindaco di New Orleans, durante il mandato di Ray Nagin. Jamie ha vissuto per oltre dieci anni in paesi in via di sviluppo – soprattutto in Kenya, Honduras e Guatemala. Appena prima del suo arrivo in Svizzera, lavorava per investimenti di private equity per l’infrastruttura sanitaria PFI nel regno Unito. Il suo sito è: www.consciousevolution.ch

 


Patrick2.jpeg

Patrick Baumann

Certified Biomimicry Specialist
Associato Biomimetico
Imprenditore e Ingegnere

Patrick è fondatore e proprietario della società di ingegneria meccanica Baumann Maschinenba, ed è un Certified Biomimicry Specialist. Per lui è molto importante prestare attenzione alle nostre risorse, e assumerci le responsabilità per il modo in cui produciamo i beni e rendiamo i prodotti più efficienti. Uno dei suoi obbiettivi è quello di importare meccanismi, processi e sistemi che troviamo in natura, nel design e nel processo di manifattura di prodotti di ogni giorno, al fine di renderli più sostenibili. In qualità di ingegnere meccanico con un master conseguito presso la ETH a Zurigo in Svizzera,

Patrick vanta 20 anni di esperienza in progettazione industriale e gestione di progetti in tecnologia tessile, trasporto di veicoli e design di vagoni dei treni, tomografia informatica industriale e automazione di processi manifatturieri. In veste di batterista, ha conseguito il diploma Accademia Musicale di Los Angeles.


PiusLeuba Dit Galland

Architetto Praticante, Designer e Consulente di Sostenibilità. 

Pius insegna Progettazione Ambientale presso l’Università di Tongji a Shanghai, la Scuola di Design e Innovazione (D&I). Da oltre dieci anni, conduce ricerche e insegna nel campo della sostenibilità dell’ambiente umano. Al momento, i suoi interessi sono l’ecologia urbana, la progettazione specifica, i materiali biomimetici sostenibili, progetti di sviluppo rurale e mobilità sostenibile. Pius è direttore del laboratorio di progettazione biomimetica (BiDl: http://bidl.tongji.edu.cn/) presso la D&I e ha contribuito alla creazione della Rete Biomimetica Regionale Cinese (BCN).


Marina+Ruta.png

Marina Ruta, PhD

Associate di ingegneria chimica e biomimetica

Marina è consulente e consulente, con oltre 13 anni di esperienza in ambito accademico, industriale e organizzazioni internazionali. Appassionata di innovazioni e iniziative che promuovono la sostenibilità ambientale, ha trovato nella biomimetica la struttura più adatta per innovare secondo i principi di mantenimento della vita. Attraverso la sua carriera altamente diversificata ha gestito progetti di innovazione tecnologica, sviluppo aziendale e di partnership all'interno dell'industria chimica presso società private come Dow Chemical, Vestergaard-Frandsen e Novozymes.

Più di recente, si è concentrata sullo sviluppo di partnership multi-stakeholder presso organizzazioni internazionali tra cui il World Economic Forum e l'ONU Environment. Le sue aree di competenza sono la ricerca scientifica, la gestione di progetti / partnership e lo sviluppo del business. Con naturale entusiasmo ed energia, porta alle sue iniziative eccellenti capacità analitiche, comunicative e interpersonali. Lei prospera sulla costruzione di comunità e sul collegamento delle persone.

Marina è un ingegnere chimico specializzato, ha conseguito un dottorato di ricerca presso la Scuola di dottorato di ingegneria ambientale presso l'Ecole Polytechnique Fédérale di Losanna (EPFL) e un MBA con specializzazione in organizzazioni internazionali presso l'Università di Ginevra. È anche project manager certificata da PMI® nel settore sanitario.

Cath Rassat.JPG

Catherine Rassat, PhD

Associata biologa, insegnante e biomimetica marina

Catherine ha conseguito un dottorato di ricerca in oceanografia biologica presso l'Università di Parigi VI, lavorando sull'influenza dei fattori ambientali sulle popolazioni di copepodi marini. Ha reindirizzato la sua carriera nell'insegnamento delle scienze ambientali alla Temple University di Philadelphia, negli Stati Uniti.

Affascinata dalla biodiversità, è diventata una guida naturalistica per il Consiglio ambientale di Singapore, che le ha permesso di introdurre la biodiversità locale nelle scuole superiori e nelle organizzazioni aziendali (ad esempio un comitato sostenibile).

Il suo interesse per la biomimetica ha portato allo sviluppo di campi per bambini a Singapore, concentrandosi sulla scoperta della fauna e della flora e delle tecnologie della vita, invitandoli a riconsiderare la natura come modello di ispirazione.

Biliana.jpg

Biliana Vassileva

Senior Social Innovation Consultant, Formatore e Allenatore e Associato Biomimetico - Social Innovation

Il suo interesse per la biomimetica è iniziato nel 2015 quando è stato chiesto di creare un laboratorio di innovazione sociale che introducesse la biomimetica. In generale, Biliana lavora con aziende di medie dimensioni e organizzazioni internazionali che stanno perseguendo l'innovazione e la crescita e stanno investendo in essa. Ma i loro associati interni ed esterni mancano di fiducia e volontà di lavorare insieme. Alcuni potrebbero essere pronti a cambiare, ma altri no, il che crea tensione piuttosto che collaborazioni produttive. Elimina la tensione e crea relazioni di lavoro costruttive in tutti i silos. In sostanza, Biliana crea fiducia in cui le persone possono correre dei rischi in modo che la somma dei loro sforzi generi risultati innovativi oltre le loro capacità individuali.

Biliana è la fondatrice della Swiss Failure + Akademy, che progetta e diffonde strumenti pratici per sfruttare il potere trasformativo del fallimento per accelerare l'innovazione. I principi della vita sono integrati negli strumenti progettati da Swiss Failure + Akademy.

Ha conseguito: MS in Sociologia; MA in Leadership, Innovation & Change; Certificato di Executive & Organizational Coaching.

Se la natura non fosse bella, non meriterebbe di esser conosciuta, e se la natura non meritasse ciò, nemmeno varrebbe la pena di vivere la vita.
— Henri Poincare