contact us

Interested In Joining The Biomimicry Switzerland Network?

Are you interested in volunteering opportunities? 

Please Fill Out The Form. 

64 Weiherweg
Basel, BS, 4054
Switzerland

78-744-69-28

As a regional network of Biomimicry 3.8, Biomimicry Switzerland empowers Swiss educators, businesses and policymakers to sustainably emulate nature's 3.8 billion years of design strategies for human innovation and problem solving.

This process of consulting life’s genius utilises a clear, proven design methodology and effective implementation tools, developed by Biomimicry 3.8 over more than a decade of work with a broad range of stakeholders.  

As a regional network of Biomimicry 3.8, our mission is to empower Switzerland to sustainably emulate nature’s 3.8 billion years of elegant design strategies.  We work with policymakers, business, investors, educators, engineers, architects, designers, and other innovators to translate nature’s genius for the design of products, processes and systems that create conditions conducive to life.

Biomimicry Switzerland is dedicated to reconnecting people with nature, and human systems with natural systems.  Our vision is a high-tech economy that is also an extension of ecology, where human and natural system designs flow seamlessly together. 

Our team offers education and consulting on how natural systems can provide insights into solving systematic sustainability challenges through the emergence of new business models and financial instruments.  We perform economic and financial research, in-depth market analysis, and strategic consulting to entrepreneurs, investors, scientists and policy leaders to help accelerate the commercialisation of biomimetic innovations.  We also develop collaborative partnerships and services to support interdisciplinary exchange and dialogue across industry sectors and regional borders.

Keywords:

Nature, ecology, connections, biomimicry, biomimetic, bionics, innovation, commercialization, finance, impact investments, design, sustainability, education, entrepreneurs, innovators, network, crowd funding, collaboration, expertise, science, biology, engineering, clean technology, analysis, financial analysis, biomimics, workshops, design challenge, teaching, financial instruments, rating systems, financial architecture, 3D printing, additive manufacturing, material science, scientific expertise, consulting, client relationships, creativity

 

shutterstock_158593451.jpg

Che Cosa Facciamo

Biomimicry Switzerland is a national organization working to bring the biomimicry approach to innovation and human problem solving.

 

Recommended Resource

Biomimicry is no longer just a new way to see and value nature, it is also our path to survival.
— Janine Benyus
 

CHI SIAMO

Biomomicry Svizzera è una comunità di professionisti nati o residenti in Svizzera, che lavorano per tradurre il genio del mondo naturale in innovazione per gli uomini e per la risoluzione di problemi. Abbiamo sede a Zurigo, Basilea, Losanna e a livello internazionale.

La biomimetica rappresenta la conversione tra il design dell’uomo e quello della natura. Essa è l’attività di apprendimento e imitazione delle strategie di design della natura nei nostri processi di innovazione, per creare soluzioni di design più efficienti, eleganti e sostenibili. La biomimetica può essere applicata per imitare e innovare prodotti, processi o sistemi. Si tratta di una branca della scienza, un nuovo modo di praticare la biologia, una metodologia di design, uno schema di sostenibilità. Essa è anche un movimento, un orientamento verso la natura, un nuovo modo di vedere e valorizzare la biodiversità, e soprattutto, una via da seguire attraverso il nodo evoluzionario che attualmente interessa la nostra specie, all’interno del più ampio corpo planetario della vita.

Ispirate

La nostra missione è permettere all’umanità di apprendere e applicare le più importanti lezioni che provengono da 3,8 miliardi di anni di ricerca rigenerativa e sviluppo.

Lavoriamo per riconnettere le persone con la natura, ed i sistemi umani con quelli naturali. La nostra visione comprende un’economia di alta tecnologia che è allo stesso tempo estensione dell’ecologia, in cui il sistema umano e quello naturale circolano insieme senza soluzione di continuità. Auspichiamo di transitare dall’Antropogene al Simbiogene, da un’età di dominio dell’uomo sulla natura ad una di collaborazione simbiotica tra la nostra specie e il resto della Vita.

Il processo di consultazione del genio della natura impiega una chiara e comprovata metodologia di progettazione e strumenti effettivi di attuazione, sviluppati da Biomimicry 3.8 nel corso di più di dieci anni di lavoro con un’ampia gamma di interlocutori. Lavoriamo con attori politici, economici, investitori, educatori, ingegneri, architetti, designer e altri soggetti innovatori, per consultare e tradurre i princìpi del disegno della natura per sviluppare prodotti, processi e sistemi che creino le condizioni favorevoli alla Vita.

La natura definisce gli standard sia di efficienza che di sostenibilità. Il nostro approccio si basa sui Princìpi della Vita (link), vale a dire le più profonde e universali forme di design biologico, sperimentate ed affinate nel corso di 3,8 miliardi di anni di evoluzione. Il nostro team offre formazione e consulenza su come sistemi naturali possono fornire indizi nella soluzione a problemi di sostenibilità, sistematici dell’uomo. Conduciamo ricerche economiche e finanziarie, analisi di mercato, e consulenze strategiche per imprenditori, investitori, scienziati ed attori politici, per contribuire ad accelerare la commercializzazione delle innovazioni biomimetiche. Inoltre, sviluppiamo partenariati collaborativi e servizi per favorire il dialogo e lo scambio interdisciplinare tra differenti settori industriali e confini regionali.

 

EduCARE

Il team di Biomimicry Svizzera è disponibile per laboratori, presentazioni, consulenze su progettazioni e/o discussioni di strategie per connettere la tua organizzazione con il genio del mondo naturale. L’intelligenza biologica può essere applicata secondo i nostri propositi sia a un livello individuale che verso comunità, scuole, imprese, governi, o nei confronti dell’intera specie biologica all’interno del nodo evoluzionario. I nostri esperti professionisti possono lavorare con ciascuna platea tra quelle menzionate. Sarà per noi un piacere accompagnarvi lungo il percorso di una più profonda sostenibilità impiegando la lente e l’approccio della biomimetica.

Offriamo dei contenuti specifici per ciascun settore, spaziando dall’ingegneria all’impresa, dalla politica ambientale all’architettura finanziaria. Generalmente, ambiamo a co-creare un’esperienza capace di ispirare la tua comunità a pensare in modo differente in termini di sostenibilità, e ad aiutarti a destreggiarti, nell’età dell’informazione, verso questo nuovo paradigma ecologico. Condividiamo con voi esempi di esperienze biomimetiche della comunità globale che siano di ispirazione, siasul piano storico, sia nello specifico da quando lo schema di questa disciplina è emerso a seguito della pubblicazione del libro di Janine Benyus nel 1997.

Servizi formativi

Offriamo esperienze formative che comprendono presentazioni, corsi pratici, competizioni agevolate di progettazione, camminate guidate nella natura, e seminari specializzati. Ciò può essere adattato ai bisogni e interessi della tua organizzazione. I nostri professionisti qualificati conducono personalmente questi programmi, e la durata dei nostri servizi può variare a seconda del contesto.

Ai partecipanti sarà data l’opportunità di imparare ed esplorare il modo in cui la biomimetica può stimolare la creatività ed il pensiero innovativo. Questa esperienza è pensata per agevolare un paradigma ed un approccio nuovi nell’ideazione di prodotti, servizi, processi e sistemi. Questo cambierà radicalmente la tua percezione e considerazione del mondo naturale, e il modo in cui la sua intelligenza può essere infusa nella cultura della tua organizzazione o comunità.

Alcuni esempi di esperienze che offriamo:

  • Presentazioni di Introduzione alla Biomimetica

  • Laboratori all’aperto (da uno a tre giorni)

  • Design Challenge Facilitation,

  • Brainstorming Biomimetico,

  • Attività a contatto diretto con la natura,

  • Camminate Guidate nella NAtura,

  • La ‘Design Lens’ Biomimetica, Il Concetto Biomimetico,

  • I Princìpi della Vita, Biomimetica e Ingegneria,

  • Biomimetica e Finanza, Biomimetica e Impresa,

  • Biomimetica e d efficienza organizzativa,

  • Biomimetica applicata alla tua attività.

Se sei interessato, o hai delle domande sui nostri servizi. Aspettiamo di accompagnarti lungo questo stimolante percorso! 

RAY OF HOPE PRIZE

Creato in onore di Ray C. Anderson, fondatore di Interface, Inc. e un leader di business e sostenibilità, il $ 100.000 Ray of Hope Prize® aiuta le startup a superare una soglia critica per diventare aziende redditizie, amplificando le loro storie e fornendo loro equity-free finanziamento.

At his carpet company, Ray Anderson has increased sales and doubled profits while turning the traditional "take / make / waste" industrial system on its head. In a gentle, understated way, he shares a powerful vision for sustainable commerce.

John Anderson Lanier Executive Director of the Ray C. Anderson Foundation - Blog

(RE)Connect

PERCHE’ SCEGLIERE LA BIOMIMETICA?

Questa attività, che consiste nell’attingere da 3,8 miliardi di anni di progettazione rigenerativa, ispira costantemente nuove idee e soluzioni che ci consentono di spingerci verso efficienza e sostenibilità dei nostri prodotti, processi e sistemi. Secondo l’esperienza consulenziale biomimetica di punta a livello mondiale, Biomimicry 3.8, questo processo di progettazione applicato alle società porta quasi sempre a molteplici brevetti, per nuovi modelli più efficienti e sostenibili rispetto al passato, e i prodotti biomimetici che ne derivano si comportano molto bene nel mercato. Consegnati dalla natura.

Ben al di là dei profitti, tuttavia, le soluzioni innovative per ognuno dei principali problemi del nostro tempo si possono trovare nel mondo naturale. Si tratta di soluzioni eleganti e che spesso portano a scoperte sorprendenti. Quando la biomimetica è integrata nella nostra educazione, e nei processi politici e di sviluppo, apriamo le porte all’intelligenza biologica affinché informi le nostre vite. Questa connessione è centrale nel transitare verso il momento finale di ogni movimento verso la sostenibilità: un’economia mondiale che sia estensione dell’ecologia, in cui il modello del sistema umano e quello del sistema naturale convivano in perfetta continuità. Questa è la nostra prossima tappa evoluzionaria, e abbiamo bisogno di te per realizzarla.

La maggior parte dei segreti deve essere ancora scoperta. Persino con i sorprendenti progressi fatti finora con le innovazioni biomimetiche, a malapena abbiamo intravisto le idee consolidate di progettazione che si possono trovare nel mondo naturale. Molte altre soluzioni aspettano di esser scoperte per creare modelli veramente rigenerativi, ed un nuovo paradigma per l’uomo all’interno del corpo della vita nella Terra. Speriamo che ti unirai a noi in questa caccia al tesoro evoluzionario!

LABORATORI

Biomimicry Svizzera offre esperienze pratiche di apprendimento sperimentale sia per bambini che per adulti. L’obiettivo di questi programmi formativi è quello di aiutare i suoi partecipanti a riconnettersi con la natura ed imparare come accedere al genio della natura e applicarlo alle sfide di progettazione dell’uomo. Il nostro team è impegnato nell’insegnamento e nel supporto dell’educazione biomimetica in tutta la Svizzera..

FONDAMENTI DI BIOMIMETICA: LABORATORI INTRODUTTIVI

Il laboratorio di Fondamenti di Biomimetica fornisce un’introduzione all’idea biomimetica. Imprenditori innovativi che ambiscono a fare della sostenibilità parte integrante della loro attività hanno bisogno di esempi che ispirino su come ciò possa esser fatto. Questo corso coinvolge i partecipanti sul modo in cui possiamo imparare dai processi della natura per creare prodotti e servizi che siano modelli di efficienza delle risorse e di bellezza. I partecipanti esploreranno i princìpi di biomimetica in modo approfondito, e osserveranno delle applicazioni di ingegneria e architettura che si son serviti di questa disciplina per conseguire miglioramenti radicali in termini di efficienza delle risorse.

SERIE DI LABORATORI FORMATIVI SULLA BIOMIMETICA

Il laboratorio formativo sulla biomimetica è un corso composto da quattro parti, che propone un’introduzione approfondita di questo campo. Vi verrà offerto un co- apprendimento con professionisti e studenti di diverse discipline, avente ad oggetto i fondamenti della biomimetica, e vi preparerete ad approcciarvi alle incalzanti sfide di progettazione traendo ispirazione dal mondo naturale. Avrete anche la possibilità di esplorare il genio dei nostri biomi svizzeri locali, (ad esempio, naturalisti locali, esperti certificati di biomiemtica) guidati da esperti del posto che vi riveleranno un modo del tutto nuovo di vedere e valorizzare il mondo naturale!